Non lasciarti spaventare da questo strano alimento così poco presente nelle nostre abitudini alimentari, perché le arachidi sono ricche di minerali, vitamine e vale la pena inserirle con parsimonia anche nella dieta del nostro cane. La loro naturale salinità viene esaltata in versione cremosa, una soluzione buonissima da miscelare molto facilmente a qualsivoglia impasto. Il burro di arachidi che prendo io è bio, senza sale o zuccheri aggiunti, senza olio di palma. E' leggermente meno cremoso e decisamente più costoso del più comune in commercio ma per i miei cani questo ed altro, anche perché se ne usa davvero poco e dura mesi e mesi.
Ho ideato i Bocconcini AmeriCANI soprattutto come stravizio esclusivamente in fase di addestramento (non come contentino più frequente perché in questo caso a mio parere ci sono soluzioni più leggere), in modo da conquistare del tutto il tuo cane e fargli recepire meglio il tuo insegnamento. I miei Indy ed Ecate, il gigante galgo e la piccina nera, mangerebbero i Bocconcini AmeriCANI all'infinito!
INGREDIENTI PER CIRCA 40 BISCOTTI
Farina 0 bio 150 gr
Latte di soia 150 gr
Lievito di birra fresco 12 gr
Burro di arachidi bio 45 gr (privo di additivi e conservanti)
Carote bio 20 gr
TEMPI DI PREPARAZIONE E COTTURA
15 minuti, 10 minuti
CONSERVAZIONE
Questi biscottini sono abbastanza secchi, privi di ingredienti delicati come ad esempio burro e uova: possono conservarsi anche per 2 o 3 settimane, conservati in una scatola di latta e lontani da luoghi umidi. All'occorrenza, sono adatti al congelamento.
PROCEDIMENTO
Dosa tutti gli ingredienti e tienili a portata di mano. Sciogli con cura il lievito di birra nel latte di soia a temperatura ambiente. Trita finemente la carota, buccia compresa se non trattata e lavata con cura (1). Setaccia la farina in una ciotola, quindi aggiungi il trito di carota e il burro di arachidi (2). Aggiungi a filo anche il latte in cui hai sciolto il lievito, poco alla volta ed incorporandolo man mano (3).
|
|
|
Impasta gli ingredienti, dapprima nella ciotola poi trasferendo tutto sul piano di lavoro ben infarinato. Lavoralo per qualche minuto per sviluppare bene la maglia glutinica e alla fine la consistenza sarà più o meno come quella del pane (4). Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente (5) e lascialo riposare nel forno spento per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario ritrasferisci il panetto sul piano di lavoro e taglialo in tre parti (6).
|
|
|
|
|
|
Chiara
0 commenti:
Posta un commento